Garanzia dei Prodotti

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2025

Grazie per aver scelto ricambilanciafulvia.it. La presente pagina descrive i diritti di garanzia di cui godono i nostri clienti in conformità alle normative italiane ed europee in materia di tutela del consumatore.

1) Garanzia legale di conformità

  • Tutti i prodotti venduti sono coperti da Garanzia Legale di Conformità di 24 mesi (per clienti consumatori privati) prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
  • La garanzia legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna e che si manifestino entro 24 mesi dalla stessa.
  • Per i clienti che acquistano con Partita IVA (uso professionale o aziendale), la durata della garanzia legale è di 12 mesi come previsto dalla legge.

Esclusione per prodotti da competizione:

I prodotti a uso corsa, competizione o non omologati per uso stradale sono realizzati esclusivamente per impiego sportivo. Per loro natura e destinazione d’uso, tali prodotti:

  • non rientrano nell’ambito della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo in quanto non considerabili beni di consumo “per uso normale”;
  • non garantiscono durata o prestazioni continuative ed affidabilità equivalenti ai prodotti a uso stradale, essendo soggetti a condizioni di utilizzo estreme;
  • sono venduti senza alcuna garanzia legale, salvo vizi palesi di produzione e difetti di fabbricazione evidenti riscontrabili al momento della consegna.
  • qualora un prodotto fosse destinato esclusivamente a uso sportivo e da competizione e non fosse omologato per uso stradale, ciò è espressamente specificato nella relativa pagina del prodotto.

2) Cosa si intende per difetto di conformità

Un prodotto presenta un difetto di conformità quando:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fornita o non possiede le qualità promesse;
  • non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a nostra conoscenza al momento dell’acquisto.

3) Esclusioni dalla garanzia

La garanzia legale non copre:

  • guasti o difetti dovuti a uso improprio, negligente, installazioni errate, mancata manutenzione o utilizzo non conforme alle istruzioni del produttore;
  • danni accidentali, cadute, urti, agenti atmosferici o cause esterne non imputabili al prodotto;
  • normale usura e consumo di parti soggette a deterioramento nel tempo (es. materiali di consumo, parti soggette ad attrito, ecc.);
  • modifiche o interventi non autorizzati sul prodotto.

4) Modalità di esercizio della garanzia

  • In caso di difetto di conformità, il cliente deve inviare una comunicazione scritta a:
    Email: info@rossocorsaitalia.it
    Telefono: +39 010 785 6846
  • È necessario fornire: numero d’ordine, descrizione del difetto riscontrato e, se possibile, documentazione fotografica.
  • Dopo la verifica preliminare, potrà essere richiesto di spedire il prodotto per accertamenti.
  • Se il difetto è accertato, il cliente ha diritto – senza spese – a:
    • riparazione o sostituzione del prodotto;
    • in alternativa, se non possibile o eccessivamente oneroso, a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con rimborso.

Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto in garanzia sono a nostro carico se il difetto è confermato.

5) Tempi e gestione

  • Il cliente deve segnalare il difetto entro 2 mesi dalla scoperta.
  • La nostra azienda si impegna a fornire riscontro entro un termine ragionevole e ad avviare la gestione della garanzia senza ingiustificato ritardo.

6) Garanzia convenzionale del produttore

Oltre alla garanzia legale, alcuni prodotti possono beneficiare di una garanzia commerciale o convenzionale del produttore (es. estensioni o coperture aggiuntive).

  • Questa garanzia è facoltativa e non sostituisce la garanzia legale.
  • Le condizioni, durata e modalità di fruizione sono specificate nella documentazione fornita dal produttore e vanno esercitate direttamente tramite i canali indicati da quest’ultimo.

7) Informazioni legali

La garanzia legale non limita né sostituisce i diritti dei consumatori previsti dalle normative nazionali ed europee a tutela del consumatore.